Le pantofole di Paribanu, Elisa Montessori, 2000.
Le pantofole rappresentano un elemento centrale e ricorrente nell’arte di Elisa Montessori. Come quest’ultima ci ha spiegato durante la conferenza della scorsa settimana, infatti, esse rivestono un ruolo fondamentale nel nostro quotidiano in quanto costituiscono il primo oggetto che tocchi al mattino e l’ultimo che tocchi alla sera. In più, le pantofole sono quel qualcosa che lasci quando muori, che ti accompagna fino all’esalazione dell’ultimo respiro.
Personalmente, però, ritengo che, ad oggi, tale ruolo non sia più attribuibile alle pantofole. È lo schermo dello smartphone, infatti, l’ultima cosa che tocchiamo prima di abbandonarci ai nostri sogni ed è sempre lo schermo di uno smartphone ad accompagnare i nostri risvegli. Quanti di noi, dopo aver lasciato le proprie pantofole di fianco al letto, restano ancora svegli un po' scrollando la home del proprio smartphone?
Poprio per questo motivo ho voluto realizzare una mia reinterpretazione dell’opera, denominandola Lo Smarthone di Paribanu.
Commenti
Posta un commento